SUPERBONUS: PROROGA 110% AL 2023 CON VINCOLI

E' in fase di approvazione finale la legge di bilancio 2023. Secondo un emendamento del Governo è stato inserito un periodo transitorio in cui è possibile salvare la detrazione al 110% anche per il 2023 per il superbonus. Si riportano sinteticamente i singoli casi:

a) Condomìni con delibera di approvazione dell’esecuzione dei lavori entro il 18 novembre: si apre la strada del mini-rinvio in quanto potranno presentare la Cilas in Comune fino al prossimo 31 dicembre e salvare il 110 per cento.

b) Condomìni con delibera di approvazione tra il 19 e il 24 novembre: il termine di presentazione della Cilas, salvo cambiamentio dell'ultima ora, è scaduto il 25 novembre;

c) Proprietari unici di immobili tra due e quattro unità e degli enti del Terzo settore: il termine di presentazione della Cilas, salvo cambiamentio dell'ultima ora, è scaduto il 25 novembre;

d) Demolizioni con ricostruzione: per questi immobili si guarda alla presentazione dell’istanza per ottenere il titolo abilitativo. Ci sarà tempo fino al 31 dicembre (e non più fino al 25 novembre).

In merito alla dimostrazione della veridicità della delibera condominiale, l'emendamento del Governo pone a carico dell'amministratore di condominio una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Questa dichiarazione si porta dietro la relativa responsabilità penale, in caso di falso (con reclusione fino a due anni, in base all’articolo 483 del Codice penale).





cookie